Troppo spesso quando si pensa allo street food la prima associazione che ci viene in mente è quella con i take away di grosse catene di fast-food o gli ambulanti che troviamo all’uscita del cinema o di una discoteca, pronti a servirci i loro panini riscaldati di quantomeno dubbia qualità.
Il junk food è una tipologia di cibo di facile e veloce preparazione, ma estremamente dannoso per il nostro organismo. Ingredienti di bassa qualità, provenienza difficilmente certificata: così un panino ci viene a costare non più di qualche euro, ma si rivela un concentrato di alimenti poco gustosi e decisamente non salutari.
Fortunatamente negli ultimi anni la tendenza si è invertita: lo street food che si sta imponendo in tutta Italia non ha nulla a che fare con questa categoria. Che tu sia in giro per una pausa pranzo o con amici per una passeggiata, la possibilità di fermarti in un chioschetto o in furgoncini appositamente realizzati per la preparazione di cibo è sempre più fraquente: prodotti gourmet realizzati con materie prime di innegabile freschezza e qualità, in possesso di certificazioni quali DOP ed IGP, preparati sul momento da chef specializzati in questo campo: ecco così che si può comprare ad un prezzo più contenuto di quello di un ristorante del cibo gustoso e sano. Lo street food raccoglie quelle che sono le ricette della tradizione del luogo di origine rivisitate appunto in chiave “street” e le porta in giro in forma itinerante, permettendoci, senza muoverci dalla nostra città, di gustarci prodotti creati da massimi esperti del settore e attenti ad ogni fase di preparazione per garantirci il meglio del meglio.
Le varietà di street food sono moltissime: dalla puccia leccese alla piadina romagnola, dall’hambuger di chianina rigorosamente made in tuscany alla polenta valdostana, passando per gli arancini siciliani ed il pesce fritto. Non dimentichiamoci inoltre che lo street food non riguarda solo la cucina italiana ma è bensì radicato in tutto il mondo, dandoci la possibilità di avvicinarci a gusti e cucine molto diverse da ciò a cui siamo abituati solitamente.
Se tutto questo vi ha fatto venire l’acquolina in bocca non vi resta che venirci a trovare dal 26 al 28 Maggio al Parco dei Giardini della Ca’ Bura, dove grazie a Cucine a Spasso, food truck festival di successo, lo street food di qualità arriva a Bologna!
Maggiori info: https://www.facebook.com/events/184664322028679/