In un periodo complicato e senza precedenti in cui gli spettacoli e i concerti dal vivo sono sospesi, la musica non si è fermata perché alcuni artisti hanno deciso di esibirsi in concerti virtuali in streaming.
Per concerti in streaming non dobbiamo pensare ai “concertini” fatti sui social durante il periodo di lockdown che sicuramente sono stati utili a generare una consapevolezza dello streaming molto forte, ma concerti ben organizzati a pagamento in cui l’artista non è fisicamente con noi, ma sta cantando per noi.
Questa nuova modalità di concerto funziona?
I concerti in streaming sono già una realtà industriale e due grandi esempi sono i Greatful Dead che nel 2015 hanno fatto 400.000 spettatori tra cinema e webcast e i BTS recentemente hanno fatto 750.000 spettatori in contemporanea incassando $20 milioni.
I concerti in streaming sicuramente non sostituiranno i live, ma quello che ci si aspetta è un futuro “aumentato”, in cui si potrà avere accesso a dei contenuti extra come ad esempio a dei luoghi virtuali o al camerino dell’artista e vedere cosa succede nel backstage prima e dopo un concerto.
Il live non può essere in qualsiasi modo sostituito perché un concerto live è passione, sentimento, aggregazione, condivisione, è un insieme di emozioni che non possono essere percepite semplicemente attraverso uno schermo.
Nel prossimo futuro si potranno integrare le due modalità per soddisfare esigenze diverse e coprire un pubblico ancora più vasto. Ad esempio, per i grandi eventi che registrano il sold out in pochissime ore, lo streaming può presentare un grande proseguo della vendita dei biglietti e permetterà di allargare ancora di più il pubblico. Lo streaming porterà benefici a chi avrà delle difficoltà economiche, di distanza o invalidità che non permettono di partecipare fisicamente ad un evento.
Insomma, è un piccolo modo per dare un segnale di ripartenza ai live e a tutto quello che gira intorno all’organizzazione di un concerto che ormai è fermo da troppo tempo.
Eventeria, avvalendosi delle professionalità e delle tecnologie dei suoi partner, è in grado di soddisfare le esigenze di streaming a 360°.
Possiamo supportare il cliente nella progettazione e nello sviluppo dell’idea di evento, avendo cura di seguirne i dettagli durante la diretta.
Ci occupiamo della produzione di contenuti utili ad implementare la diretta come realizzazione di grafiche animate, video introduttivi, artistici, informativi o promozionali. La nostra squadra di produzione si occuperà interamente della diretta video.
E per chi ne fosse sprovvisto, abbiamo a disposizione uno spazio già attrezzato con palco, luci, videoproiettore e impianto audio, pronto all’uso e personalizzabile secondo le esigenze del cliente.