5 idee per un aperitivo stuzzicante a Bologna

Category :Cibo

Che sia la prima tappa del weekend o il rifugio dal solito tran tran settimanale, l’aperitivo è ormai un must. Rinforzati, light, lunghi, apericene…ce n’è per tutti i gusti. Ecco alcune idee intriganti se siete a Bologna:

Nu Lounge
Dietro Piazza Maggiore si trova uno dei cocktail bar più glam di Bologna, non solo grazie alla location ma anche per la vasta scelta di cocktails ricercati e per la varietà del buffet. I tavolini sotto al portico del Pavaglione vengono serviti da uno dei barman più famosi di Bologna: Daniele Dalla Pola, vincitore di un campionato mondiale in Nuova Zelanda nel 2011 nonchè uno dei maggiori esponenti del Tiki, corrente in cui la parola d’ordine sono i gusti e i colori tropicali.

Ex forno, il bar del MAMbo
Il MAMbo, il Museo di Arte Moderna di Bologna, è un luogo di incontro a 360°, dove si combinano arte e tendenza. Questa atmosfera viene ripresa anche dal bar del MAMbo, che allieta i suoi clienti con ottime specialità della tradizione e una lista di vini e cocktails che siamo sicuri non lascerà nessuno insoddisfatto. Usciti da qui, non dimenticate di fare un salto al vicino parco del Cavaticcio che d’estate diventa uno dei punti di incontro preferito dai giovani, grazie anche alla presenza di diversi eventi e festival.

Zerocinquantello
La nostra lista di aperitivi non vuole deludere nemmeno gli amanti della tradizione e del buon vino. Infatti via Pescherie Vecchie è rinomata per ospitare diversi locali in cui assaporare i taglieri con i salumi e formaggi tipici emiliani accompagnati dalle immancabili tigelle e dalle migliori etichette di vino emiliano. Tra questi vi consigliamo Zerocinquantello, dove già dall’ingresso i salumi e i prodotti esposti vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Altro?
Avreste mai detto che uno dei migliori aperitivi di Bologna si trova dentro ad un mercato? Ebbene “Altro?” è uno dei locali più in voga della “grassa” sia per la location innovativa, il Mercato delle Erbe, sia per la vasta gamma di proposte: pizza, primi, centrifugati, panini, taglieri, specialità tipiche, ampi menù di birra e vini e tanto altro.
Fatevi rapire anche voi da quei tavolini colorati per ordinare “qualcos’Altro?”!

Gesto
Per chi arriva da Milano o da Firenze questo posto non sarà certo una novità: Gesto, new entry nel panorama dei cocktail and tapas bar bolognesi, nome nasce da una filosofia che si focalizza su un gesto molto semplice e fatto senza pensare all’interno di un ristorante, ma che in questo locale viene eseguito con una modalità innovativa: l’ordinazione! Niente sprechi in termini di servizio e ambiente, solo una lavagnetta dove viene scritto l’ordine e successivamente utilizzata come piatto. Tutto ciò fa però solo da cornice a un menù ricercato, composto da tapas con diversi ingredienti che spaziano dalla carne al pesce passando per il vegan, capaci di soddisfare tutti i palati, persino quelli dei più golosi con anche una vasta scelta di dessert per concludere una cena all’insegna del gusto e del rispetto dell’ambiente!

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *